Corso RSPP/ASPP mod B SP2 (Cave – Costruzioni -16 ore) (aula)

Riferimenti normativi

  1. Lgs. 81/08 e smi; Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016

 

Obiettivi

Il modulo B-SP2 è il corso di specializzazione previsto ad integrazione del modulo B comune ed è correlato alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro nei seguenti settori produttivi (macro categoria Ateco 2007): B – Estrazione di minerali da cave e miniere; F – Costruzioni.

Il corso deve consentire ai Responsabili e agli Addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:

– individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato;

– individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa;

– contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

 

Destinatari

Il corso è destinato coloro che intendono svolgere il ruolo di Addetto o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nell’ambito delle attività comprese nei settori Attività estrattive e Costruzioni.

 

Modalità di erogazione

Il corso ha una durata di 16 ore ed è erogato in aula.

 

Attestato

La presenza pari almeno al 90% del monte ore complessivo e l’esito positivo dei test intermedio e finale consentono il rilascio dell’attestato di frequenza e l’idoneità a frequentare i moduli successivi.

 

Docenti

Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis, del D.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.

 

Sede

Il corso è erogato, secondo un calendario prestabilito, in una delle sedi indicate dalla S.I.M. Srl.

 Quota e modalità di Iscrizione

€ 280,00

E’ previsto uno sconto pari al 20% per gli associati Confindustria e per altre associazioni convenzionate.

Scheda di prenotazione/iscrizione:

Per l’iscrizione al corso inviare la scheda compilata per e-mail: info@sim626.it

o al numero di fax: 091 8815671

 

Per maggiori informazioni:

S.I.M. Srl Servizi Integrati Medicina Tel. 091.8815671

Modulo di Richiesta Informazioni