Blog
VADEMECUM: “GESTIONE DEL RISCHIO CORRELATO ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2”
- 13 Marzo 2020

L’aumento dei contagi da Covid-19 ed il propagarsi dell’epidemia hanno reso necessarie delle misure maggiormente restrittive e limitative, definite nel DPCM del 9 Marzo 2020 che ha esteso, fino al 3 Aprile 2020, lo stato di emergenza a tutta la penisola, considerando l’intero territorio nazionale come “zona rossa” e nel DPCM dell’11 Marzo 2020, in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto ulteriori misure di contenimento, valide dal 12 al 25 Marzo 2020.
L’emergenza Coronavirus rappresenta un problema di salute pubblica e, in questa fase di continua e rapida evoluzione, la gestione delle misure di prevenzione e protezione deve seguire le disposizioni speciali appositamente emanate e i provvedimenti delle Autorità Sanitarie competenti.
La collaborazione, la responsabilità e diligenza di tutti i soggetti aziendali sono fattori essenziali in questa fase momentanea di criticità per le imprese, che potranno assicurare attenzione e prudenza accanto alla necessaria operatività aziendale.
La diffusione interna delle sole informazioni e comunicazioni messe a disposizione dalle Autorità Sanitarie (e non altre di fonti incerte), esaminate e adattate alle varie e diverse esigenze aziendali, può rappresentare un utile strumento di prevenzione e condivisione con i lavoratori.
Abbiamo, pertanto, ritenuto opportuno redigere un Vademecum (scaricabile in pdf al link sotto) “La gestione del rischio correlato alla diffusione del virus Sars-CoV-2” con l’intento di fornire alle aziende uno strumento utile per far fronte, in relazione all’emergenza, ad esigenze di natura organizzativa e gestionale.
Tale Vademecum, in costante evoluzione con la situazione in corso, redatto dallo staff tecnico-medico della S.I.M. Servizi Integrati Medicina S.r.l., ha lo scopo di fornire precipue indicazioni operative, da attuare nel rispetto dei principi di precauzione e proporzionalità, finalizzate ad incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure di contenimento volte a contrastare la diffusione del virus, nonché le misure di prevenzione per il contagio da COVID-19.
Augurandoci che tutto possa risolversi presto, La S.I.M. rimane a disposizione per qualsiasi vostra esigenza.